Chi siamo

Lavorazione e commercializzazione. Produzione e lavorazione di semilavorati per l'industria.

 

 

L'azienda

Situata ai piedi delle Alpi Marittime, in provincia di Cuneo, l'azienda dei Fratelli Castellino opera da 25 anni nella lavorazione e commercializzazione delle castagne, dei marroni e delle produzioni tipiche dell'area montana e pedemontana, collocandosi oggi a pieno titolo fra le aziende leader del settore.

Trasformazione e conservazione vengono effettuate in impianti oggetto di costante innovazione che garantiscono, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie, una produzione di altissima qualità tanto nel prodotto finito (marroni, castagne, ecc) quanto nei semilavorati per l'industria (farina, granella, castagne secche, purea surgelata, ecc).

L'azienda Fratelli Castellino è inoltre in grado di fornire prodotti da Agricoltura Biologica, certificati dal regime di controllo previsto dal Reg CE 834/2007.

Cenni storici

La tradizione della coltura a castagneto nel Monregalese ha origini che risalgono al '300-'400. In quell'epoca infatti, per ovviare ad una endemica miseria ed una alimentazione poverissima, si impiantarono sulle colline i primi castagneti, i cui frutti, consumati nei modi più semplici e ricchi di sostanze zuccherine e proteiche, sostentarono la popolazione per secoli. Ai nostri tempi la castagna viene riproposta in modi raffinati nella Nuovelle Cuisine locale che ha elaborato, con toni più delicati e sofisticati, antiche ricette tradizionali.